PEDAGOGISTA

CONSULENTE

FORMATRICE

DIVULGATRICE SCIENTIFICA

VISION E MISSION

Æducational® nasce con lo scopo di accrescere consapevolezza ed efficacia personale nelle persone, nella vita professionale così come in quella privata. Persone più consapevoli creano relazioni più consapevoli, valorizzando il presente per costruire un futuro migliore.

Offrire formazione e consulenza pedagogica di alto livello tecnico, anche fuori dai canonici ambienti e contesti, è la mission di Æducational®: accrescere conoscenze, abilità e competenze di leadership ed efficacia personale, attraverso l’esercizio costante delle skills umane è ciò che caratterizza l’orientamento alla persona di Æducational®.

Mi chiamo Eleonora Alfano. Sono pedagogista, consulente, formatrice, fondatrice di Æducational®.
Æducational® nasce dal desiderio di condividere la mia passione per la pedagogia, intesa come scienza interdisciplinare, basilare e necessaria per parlare in modo tecnico ed esperto di crescita e leadership personale.

Fin dalla scuola primaria, e negli anni di liceo linguistico poi, sviluppo un forte interesse per l’utilizzo delle parole e della comunicazione come mezzo di esplorazione, ricerca ed espressione umana.

Il mio oggetto di indagine preferito è da sempre stato l’essere umano. E, nello specifico, la crescita consapevole dell’essere umano in relazione nel suo contesto e nel tempo.

Mentre sono iscritta a Scienze dell’Educazione in Cattolica, a Milano comincia, a 19 anni, la mia storia nelle scuole italiane: una storia che non ha ancora smesso di scriversi.

Educatrice prima, poi docente nella scuola primaria e referente DSA e BES nelle scuole di primo e secondo grado.

La crescita personale è la mia passione: costruisco la mia strada ogni giorno e affianco le altre persone a individuare e costruire la loro, grazie all’utilizzo consapevole delle tecniche pedagogiche.

Lo studio e l’esercizio di ascolto e osservazione come strumenti di pratica educativa diventano tratti caratteristici della mia attività.

Dopo la prima laurea, conseguo la seconda in Scienze della formazione primaria, poi quella magistrale in Scienze pedagogiche: le conoscenze teoriche contribuiscono, nel loro darmi risposte, a far nascere altre domande. Tante domande.

Così scelgo di continuare a specializzarmi: tra gli altri, i master in orientamento familiare e analisi scientifica del linguaggio e del comportamento non verbale sono state tappe particolarmente importanti e significative del mio percorso.

Tra il 2017 e il 2020, collaboro con realtà quali l’Università degli Studi di Milano Statale e la casa editrice Raffaello e alla pubblicazione di testi specialistici. Sempre nel 2020 sono presidente regionale in Lombardia di AINSPED, importante associazione di categoria sul territorio nazionale: grazie a questa esperienza partecipo al tavolo del Ministero sul tema dell’introduzione del pedagogista scolastico.

Il sogno, fin da ragazza, è diventare esperta di longlife education, intesa come crescita ed efficacia personale per tutto l’arco della vita.

Dopo aver conseguito il titolo di facilitatore del modello 7Habits of Highly Effective People, divento referente nazionale della FranklinCovey Education Italia (FCEI), la prima azienda al mondo di formazione sulla leadership personale.

Grazie a questa arricchente esperienza, contribuisco al coordinamento di EducAbility, progetto nato dall’unione dell’expertise tra FCEI, la casa editrice ELI-La Spiga e ROI Group e per il quale collaboro come referente e consulente scientifica.

Per condividere e divulgare principi e formazione sui temi educativi e di leadership personale, appaio quale divulgatrice scientifica, in reti televisive, canali radiofonici e testate giornalistiche, come TeleLombardia, RDS, Repubblica.it.

COLLABORAZIONI

  • CASA EDITRICE RAFFAELLO
  • AINSPED
  • FRANKLIN COVEY EDUCATION ITALIA
  • ROI GROUP
  • TELELOMBARDIA
  • CASA EDITRICE ELI LA SPIGA